Dopo l’approvazione della legge che in Italia ha introdotto l’aborto (la n. 194 del 22 maggio 1978), i Vescovi italiani hanno ritenuto che i cattolici italiani celebrassero annualmente, alla prima domenica di febbraio, la Giornata per la Vita, così che tutte le Chiese locali ed ogni comunità pregasse per la difesa della vita umana concepita.
Il Consiglio Permanente della C.E.I. offre a tale scopo un tema su cui si è chiamati a riflettere.
IL TEMA DI QUEST’ANNO
Clicca QUI per vedere il tema per quest’anno
APPUNTAMENTI NELLA NOSTRA PARROCCHIA
Negli anni 80 e 90 in parrocchia è sempre stata festeggiata su iniziativa di tutta l’Azione Cattolica: i ragazzi dell’ACR e gli adolescenti dell’ACG, coaudiuvati dagli adulti, lavoravano durante il mese di gennaio per proporre alla comunità uno spettacolo che si teneva in chiesa nel pomeriggio della prima domenica del mese di febbraio.
APPUNTAMENTI NELLA ZONA PASTORALE DELLA NOSTRA DIOCESI
Quest’anno la Veglia per la Vita si terrà Sabato 4 Febbraio alle ore 21:00 presso il Seminario Vescovile di Cremona.
I TEMI
Di seguito potrete trovare tutti i temi delle giornate per la Vita e, cliccando sul link, potrete leggere le lettere dei Vescovi Italiani che presentano annualmente l’iniziativa ed il tema.
Non non pubblichiamo la lettera accompagnatoria per le prime tre giornate, in quanto non c’era la consuetdine di accompagnare l’iniziativa con un messaggio dei Vescovi. Per le prime tre giornate era inviata dall’ufficio nazionale per la famiglia una lettera con le indicazioni fornite ai Vescovi su come celebrarla a livello locale.
Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2024