NOI E I SOCIAL

Il terzo spunto di riflessione diquesto strano anno vissuto fianco a fianco con la panemia si è svolto in modalità mista online ed in presenza.

PRIMO INCONTRO – I “NOSTRI” SOCIAL

Nel primo incontro online il gruppo dei nostri diversamentINFLUENCER è stato abile ed esaustivo nel raccontare quali sono i social da voi più frequentati, quali le parole che vengono alla mente pensando a  WHATSAPP, TIK TOK, INSTAGRAM… Abbiamo raccolto le “parole chiave” della serata in un cartellone virtuale che vi riproponiamo qui sotto.

Abbiamo continuato l’incontro con alcune pillole informative relative a dove, quando e con quale intento i principali social sono nati (anch’esse qui riportate).

SECONDO INCONTRO – TRA SOCIAL E REALTA’

Nel secondo incontro abbiamo guardato un video provocatorio.. che Vi invitiamo a guardare qui sotto…

A seguito del video i ragazzi hanno espresso le loro opinioni molto intensamente, impegnando il seminarista Alex nello svolgimento dell’attività di mediazione e riflessione.

Nella seconda parte dell’incontro abbiamo mostrato loro un sito internet che ha attirato la nostra attenzione. Ve ne mostriamo degli screenshot.

Ovviamente il sito era costruito da noi animatori con notizie un po’ fantasiose e leggermente altisonanti.

Con questa attività abbiamo voluto parlare ai ragazzi dell’importanza della verifica delle fonti: al giorno d’oggi chiunque può avere uno spazio web che offre risonanza a pensieri e parole; la cosa importante è capire da dove queste provengono e imparare a vagliarle con il proprio vissuto, il proprio pensiero e non avere timore a confrontarsi fra di loro e con gli adulti di riferimento che li accompagnano giorno dopo giorno (genitori e parenti, sacerdoti, catechisti, insegnanti, …)

TERZO INCONTRO – LA PRIVACY

Anche il terzo incontro è iniziato con un’attività interattiva: i nostri combattenti dovevano completare una semplice frase: “Privacy è”.

Ecco qui sotto le risposte!

Ci siamo poi lasciati ispirare da un video divertente…

che ci ha accompagnati verso un’altra serie di sollecitazioni basate sulla domanda “Ci hai mai pensato?”

Già, perché la cosa importante è sempre TENERE ACCESO IL CERVELLO 🙂

UN BONUS PER VOI

Quando noi accompagnatori ci troviamo per preparare gli incontri cerchiamo spunti interessanti sugli argomenti che vorremmo approfondire insieme a voi (già, perché anche noi cresciamo con voi).

Per questo vogliamo condividere un video molto interessante…

Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2021