PER PRAPARARCI ALL’INCONTRO
Ciao,
cerca un attimo di tranquillità per rispondere al quiz che trovi cliccando sul link in fondo al messaggio.
Ti viene chiesto di dare un punteggio da 1 a 5 alle caratteristiche che trovi elencante in funzione a quanto, secondo te, si addicono a ciascuna professione. Non c’è risposta giusta o sbagliata ma tutte le risposte devono essere ragionate.
All’inizio del quiz ti verrà chiesto di inserire un indirizzo mail: serve solo per inviarti la copia delle tue risposte e non viene in alcun modo memorizzata dal sistema 😉
Le risposte che darete serviranno per confrontarci durante l’incontro.
L’INCONTRO
Ci siamo confrontati sulle risposte date al questionario.
Durante il confronto i ragazzi hanno espresso idee molto “concrete” su ogni figura lavorativa proposta: hanno saputo dialogare in modo educato e rispettoso delle idee di tutti, ed hanno analizzato e dato una spiegazione alle valutazioni fatte.
E’ emerso che dei loro genitori hanno un’opinione positiva e sanno soppesare e apprezzarne l’impegno.
Continuando abbiamo guardato il video del Papa in cui esprime cos’è lo spirito di servizio.
Guidati nella riflessione da don Matteo abbiamo fatto un passo in più e dato al “lavoro” il senso del “servizio” che nobilita e arricchisce ogni ruolo, ogni passione, ogni gesto.
Lo abbiamo poi scoperto nelle Scritture ascoltando il Vangelo della “Lavanda dei Piedi”, brano in cui Cristo stesso fa capire l’importanza dell’essere servo: Lui, che è Dio, lava i piedi ai sui Apostoli.
A conclusione dell’incontro abbiamo recitando insieme questa preghiera:
Ci diamo appuntamento a Sabato prossimo 23 Maggio, in cui avremo un incontro tutti insieme nel quale accoglieremo un ospite e dialogheremo con lui…
Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2020