IL LAVORO CHE SERVE???

PER PRAPARARCI ALL’INCONTRO

Ciao,
cerca un attimo di tranquillità per rispondere al quiz che trovi cliccando sul link in fondo al messaggio.
Ti viene chiesto di dare un punteggio da 1 a 5 alle caratteristiche che trovi elencante in funzione a quanto, secondo te, si addicono a ciascuna professione. Non c’è risposta giusta o sbagliata ma tutte le risposte devono essere ragionate.
All’inizio del quiz ti verrà chiesto di inserire un indirizzo mail: serve solo per inviarti la copia delle tue risposte e non viene in alcun modo memorizzata dal sistema 😉
Le risposte che darete serviranno per confrontarci durante l’incontro.

L’INCONTRO

Ci siamo confrontati sulle risposte date al questionario.

Durante il confronto i ragazzi hanno espresso idee molto “concrete” su ogni figura lavorativa proposta: hanno saputo dialogare in modo educato e rispettoso delle idee di tutti, ed hanno analizzato e dato una spiegazione alle valutazioni fatte.
E’ emerso che dei loro genitori hanno un’opinione positiva e sanno soppesare e apprezzarne l’impegno.

Continuando abbiamo guardato il video del Papa in cui esprime cos’è lo spirito di servizio.

Guidati nella riflessione da don Matteo abbiamo fatto un passo in più e dato al “lavoro” il senso del “servizio” che nobilita e arricchisce ogni ruolo, ogni passione, ogni gesto.

Lo abbiamo poi scoperto nelle Scritture ascoltando il Vangelo della “Lavanda dei Piedi”, brano in cui Cristo stesso fa capire l’importanza dell’essere servo: Lui, che è Dio, lava i piedi ai sui Apostoli.

A conclusione dell’incontro abbiamo recitando insieme questa preghiera:

Ci diamo appuntamento a Sabato prossimo 23 Maggio, in cui avremo un incontro tutti insieme nel quale accoglieremo un ospite e dialogheremo con lui…

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2020