INCONTRO DEI RAGAZZI DELLA MISTAGOGIA CON IL VESCOVO ANTONIO

 Mistagogia e mistero… Qual è questo mistero? Il vescovo Antonio ha chiesto l’aiuto dei nostri ragazzi per trovare gli indizi che lo potessero aiutare a capire cosa hanno in comune le due parole che aprono questo breve riassunto. 

In piccoli gruppi i nostri investigatori hanno iniziato a confrontarsi e hanno sottoposto alla loro guida le loro idee, scoperte ed intuizioni. Un dialogo semplice, ma che nella sua semplicità ha portato i nostri giovani amici a scoprire che quel gioco, in sé, è il succo della Mistagogia e in genere della vita di ogni cristiano. 

Si perché la vita è un mistero da scoprire ogni giorno; ci pone davanti indizi nuovi da scoprire per arrivare un giorno a comprendere quello che sarà il Mistero della fede: annunciare la Sua morte, proclamare la gioia della Sua risurrezione ed attendere di poter vedere il Suo volto per sempre in una gioia senza fine. 

Ma come fare tutto questo? Grazie agli indizi che scopriamo ogni giorno, in ogni incontro che abbiamo, avendo la forza di cambiare affrontando il mondo con la speranza, con amore e con la fede. 

Il vescovo poi si inserisce come parte di questo Mistero, ricordando ai nostri ragazzi che la nostra fede è il dono dello Spirito Santo che Gesù stesso donato agli Apostoli. E questo donò fu tramandato dagli Apostoli ai loro successori e via via fino ad oggi, quando lo stesso vescovo mediante il Sacramento della Cresima lo dona ad ognuno di noi. Una catena che porta direttamente a Lui. 

Ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2021