LA SETTIMANA SANTA

La Settimana Santa è quella che corre dalla domenica delle palme inclusa al sabato santo pure incluso, chiudendo così il periodo quaresimale e aprendo quello pasquale.

È la principale settimana di tutto l’anno liturgico, perché in essa: si commemora la passione, la morte e la Risurrezione di Cristo, che è la ragione d’essere del cristianesimo.

Se vuoi approfondire il senso delle giornate che stiamo vivendo premi, nel paragrafo seguente, sul nome della giornata di cui vuoi informazioni.

GLI APPUNTAMENTI IN PARROCCHIA

DOMENICA DELLE PALME

Ore 09:30 – Santa Messa preceduta dalla benedizione degli Ulivi che si terrà in Oratorio.

Dopo la benedizione degli ulivi l’assemblea si sposterà processionalmente dall’Oratorio alla Chiesa Parrocchiale.

Ore 20:30 in oratorio – Visione del film “Tha Passion” aperta a tutti gli adolescenti e giovani.

MARTEDI’ SANTO

Ore 20:30 – Celebrazione Penitenziale. Sarà introdotta da un momento di preparazione comunitario a cui seguirà la Confessione individuale. Saranno presenti più sacerdoti.

GIOVEDI’ SANTO

Ore 20:30 – Messa in Coena Domini con lavanda dei piedi.

Ore 22:00 – Incontro di preghiera presso l’altare della Reposizione.
L’incontro è curato dal gruppo dell’Azione Cattolica parrocchiale e la partecipazione è aperta a tutti.

VENERDI’ SANTO

Giornata di digiuno

Ore 08:30 – Ufficio delle letture – CLICCA QUI per il testo

Ore 15:00 – Solenne liturgia del Venerdì Santo

Ore 19:00 in oratorio – Cena Povera

Ore 20:30 – Via Crucis e processione con la statua del Cristo Morto.

Quest’anno la processione seguirà il seguente percorso:

Via Papa Giovanni XXIII – Via Covo – Via G. Oldofredi – Via E. Oldofredi – Via Covo – Via Avis Aido – Via Covo – Via Ilaria Alpi con termine presso il parco di Via Paolo VI.

SABATO SANTO

Ore 08:30 – Ufficio delle letture CLICCA QUI per il testo

A seguire, dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 – Confessioni

Ore 15:00 in Oratorio – L’A.C.R. propone per tutti i bambini della parrocchia un appuntamento di condivisione per coloare le uova e farle benedire in Chiesa.

Ore 15:30, 16:30 e 17:30 – Benedizione delle uova presso l’Altare della Reposizione

Ore 21:30 – Solenne Veglia Pasquale

Ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2022