LA SETTIMANA SANTA

La Settimana Santa è quella che corre dalla domenica delle palme inclusa al sabato santo pure incluso, chiudendo così il periodo quaresimale e aprendo quello pasquale.

È la principale settimana di tutto l’anno liturgico, perché in essa: si commemora la passione, la morte e la Risurrezione di Cristo, che è la ragione d’essere del cristianesimo.

Se vuoi approfondire il senso delle giornate che stiamo vivendo premi, nel paragrafo seguente, sul nome della giornata di cui vuoi informazioni.

GLI APPUNTAMENTI NELL’UNITA’ PASTORALE

DOMENICA DELLE PALME

Ore 09:30 – Santa Messa preceduta dalla benedizione degli Ulivi che si terrà in Oratorio.

Dopo la benedizione degli ulivi l’assemblea si sposterà processionalmente dall’Oratorio alla Chiesa Parrocchiale.
Ore 10:30 – Santa MessaORE 15:00: I Bambini del Catechismo e i Chierichetti
 si preparano a celebrare la Passione di Gesù

ORE 17:30: solenne celebrazione della Domenica delle Palme

LUNEDI’ SANTO

Orto degli ulivi
Gesù non sei solo nell’orto degli ulivi della storia; quanti calici ricolmi.
Stanno sudando sangue con te i martiri moderni, i senza voce, i migranti, gli schiavi del potere, i poveri forzati, i bimbi affamati e le donne umiliate.

In mattinata – Comunione Pasquale agli anziani e agli ammalati

OR 17:30 – IN ORATORIO A CALCIO – prove dei chierichetti per le celebrazioni del Triduo pasquale (in particolare per la Veglia pasquale che quest’anno sarà celebrata in chiesa arcipretale a Calcio, per tutta l’Unità pastorale). Dopo le prove ci sarà la pizzata (in Oratorio), offerta ai chierichetti.

Ore 20:30 – A CALCIO – Celebrazione Penitenziale per tutti i ragazzi delle superiori e i giovani dell’Unità Pastorale in chiesa Arcipretale a Calcio.

MARTEDI’ SANTO

Il Processo dei Processi
Il mondo è un grande scenario dove si consumano i processi più assurdi.
Molti puntano il dito per condannare, distruggere, consumare, come il diavolo che divide. Cristo non ha mai condannato, ha sempre recuperato chi era perduto, perché ci crede.

Dalle 15:30 alle 16:30 – Confessioni

MERCOLEDI’ SANTO

Lavarsi le mani
Troppi si lavano le mani per paura, per non sporcarsi, per non compromettersi, perché è comodo.
Le mani sembrano pulite, ma ti rimane il rimpianto di non aver messo il tuo granello, il tuo mattone.
Il cuore rimane ingolfato, sporcato nei meandri del tuo egoismo e ti rode il rimorso dentro.

Ore 20:30 – SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA ROTONDA – Celebrazione Penitenziale comunitaria. Sarà introdotta da un momento di preparazione comunitario a cui seguirà la Confessione individuale. Saranno presenti più sacerdoti.

GIOVEDI’ SANTO

Lavare i piedi
Il tuo sacrificio, la tua Messa, la tua offerta al Padre hai voluto arricchirla con un gesto inedito di servizio al fratello e di carità profonda.
Nessuno l’aveva fatto prima. È il tuo testamento: solo lavando i piedi ai fratelli saremo autentici testimoni del tuo amore.

VENERDI’ SANTO

Dio muore nasce l’uomo
Dalla tua morte, è rinato l’uomo nuovo della speranza e dello spirito, l’uomo della resurrezione.

Giornata di digiuno

Ore 08:30 – Ufficio delle letture – CLICCA QUI per il testo

Ore 15:00 – Solenne Azione Liturgica del Venerdì Santo

Ore 20:30 – Via Crucis e processione con la statua del Cristo Morto.

Quest’anno la processione seguirà il seguente percorso:

Via Papa Giovanni XXIII
Via umberto I
Via Toscanini
conclusione in via Toscanini (senza rintrare in chiesa)

Ore 15:00 – Via Crucis per i ragazzi

Ore 20:30 – Solenne Azione Liturgica del Venerdì Santo e processione con la statua del Cristo Morto.

Quest’anno la processione seguirà il seguente percorso:

* Via Roma fino a Piazza Breda
* Sosta di preghiera in cerchio attorno alla statua del Cristo Morto
* Ritorno in chiesa
Ore 15:00 – Via Crucis

A seguire le prove per i Chierichetti

Ore 20:30 – Solenne Azione Liturgica del Venerdì Santo e processione con la reliquia della Sacra Spina.

Percorso della processione a Calcio

Ore 19:00 – IN ORATORIO A CALCIO – Cena Povera. Iscrizioni entro Giovedì Santo presso il bar dell’oratorio o via Whatsapp a Marco Contardi 333.8914362, Luca Guerrini 320.3117008, Irene Contardi sul Gruppo ACR.

SABATO SANTO

Il Grande Silenzio
Abbiamo bisogno di fare silenzio, è urgente trovare un po’ di deserto nel nostro giorno: silenzio degli occhi, silenzio di parole, sottrarsi dal frastuono per contemplare il mistero. Scopriremo il miracolo di un Dio che agisce nel raccoglimento e fa risorgere dalle macerie.

Ore 08:30 – Ufficio delle letture CLICCA QUI per il testo

CONFESSIONI
Dalle 9:30 alle 12:00
Dalle 15:30 alle 19:00

BENEDIZIONE DELLE UOVA
Ore 10:30 – Preghiera e benedizione delle uovaCONFESSIONI
Dalle 9:30 alle 11:30 a Torre
Dalle 15:00 alle 17:30 a Villanuova
Dalle 18 in poi in chiesa Parrocchiale

Ore 15:00 – In Oratorio a Calcio – L’A.C.R. propone per tutti i bambini dell’a parrocchia’Unità Pastorale un appuntamento di condivisione per colorare le uova e farle benedire in Chiesa.

Ore 22:30 – in Chiesa Arcipretale a Calcio – Solenne Veglia Pasquale per tutta l’Unità Pastorale

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024