LA SETTIMANA SANTA

La Settimana Santa è quella che corre dalla domenica delle palme inclusa al sabato santo pure incluso, chiudendo così il periodo quaresimale e aprendo quello pasquale.

È la principale settimana di tutto l’anno liturgico, perché in essa: si commemora la passione, la morte e la Risurrezione di Cristo, che è la ragione d’essere del cristianesimo.

Se vuoi approfondire il senso delle giornate che stiamo vivendo premi, nel paragrafo seguente, sul nome della giornata di cui vuoi informazioni.

GLI APPUNTAMENTI IN PARROCCHIA

Chi fosse impossibilitato a frequentare la Parrocchia per motivi di salute o per restrizioni legate alla pandemia, può seguire le funzioni in diretta radio, streaming e sul canale Youtube della parrocchia.
Gli altri fedeli, che non sono soggetti a restrizioni o impedimenti, sono invitati a farlo in presenza: come sempre saranno rispettati tutti i protocolli sanitari a cui ci atteniamo scrupolosamente in questo periodo di pandemia.

DOMENICA DELLE PALME

Ore 09:45 – Santa Messa con la benedizione degli Ulivi che si terrà in Chiesa e non in piazza. Non ci sarà quindi la tradizionale processione dall’Oratorio alla Chiesa Parrocchiale.

MARTEDI’ SANTO

Ore 20:00 – Celebrazione Penitenziale. Sarà introdotta da un momento di preparazione comunitario a cui seguirà la Confessione individuale. Saranno presenti più sacerdoti (celebrazione non trasmessa sui canali multimediali)

GIOVEDI’ SANTO

Ore 20:30 – Messa in Coena Domini (celebrazione trasmessa su tutti i canali multimediali)

Ore 22:00 – Incontro di preghiera online “Gesù, Pane spezzato per noi”.
Il tradizionale incontro curato dal gruppo dell’Azione Cattolica parrocchiale ed aperto a tutti non potrà svolgersi in presenza a causa del coprifuoco per l’emergenza sanitaria. Si potrà quindi partecipare alla proposta dal vivo che il gruppo ci farà sul canale Youtube della parrocchia e in radio e streaming o accedendo all’apposita pagina del sito CLICCANDO QUI.

VENERDI’ SANTO

Giornata di digiuno

Ore 08:30 – Ufficio delle letture (diretta solo radio e streaming audio)CLICCA QUI per il testo

Ore 15:00 – Solenne liturgia del Venerdì Santo (celebrazione trasmessa su tutti i canali multimediali)