VISITA PASTORALE

VAI AL PROGRAMMA
Mons. Antonio Napolioni

Carissimi fratelli e sorelle, il Vescovo si appresta a continuare, nella nostra Diocesi, un adempimento molto significativo che può diventare per le nostre Parrocchie e per noi una bella occasione di revisione e di crescita, non solo personale, ma soprattutto comunitaria e volta ad una prospettiva futura.

Per questo siamo ad annunciarvi che dal 5 al 7 di Marzo, il Vescovo Antonio verrà in visita pastorale per incontrarci ed ascoltarci.

Egli ha espresso il suo desiderio: chiede a tutti noi di prepararci nella preghiera e nella disponibilità a metterci in ascolto di quanto il Signore vuole suscitare nel cuore di ciascuno.

GLI INCONTRI TENUTI A CALCIO

Per chi volesse rivedere o non avesse potuto seguire alcuni degli incontri di questa Visita Pastorale lo può fare attraverso l’apposita playlist del nostro canale Youtube.

PROGRAMMA DELLA VISITA

Tutti gli appuntamenti che si terranno presso la Chiesa Arcipretale di Calcio (BG) saranno trasmessi in diretta audio streaming su questo sito internet

GLI APPUNTAMENTI PER LA NOSTRA COMUNITA’

Venerdì 5 Marzo 2021

• Ore 9:30 – Saluto alla scuola parrocchiale di Calcio e alle Suore di Maria Bambina.
  • Ore 10:30-12:00 – Visita di alcuni ammalati e anziani delle parrocchie.
  • Ore 15:30-17:30 – Visita di alcuni ammalati e anziani delle parrocchie.
  • Ore 19:00 – Calcio – Dialogo con gli adolescenti e i giovani.
  • Ore 20:30 – Chiesa Parrocchiale di Calcio – Ascolto della Parola (anche in diretta YouTube sul canale parrocchiale).

Sabato 6 Marzo 2021

• Ore 10:00 – Chiesa Parrocchiale di Calcio – Incontro con i catechisti e gli educatori delle tre comunità (luogo cambiato rispetto al programma originale).
  • Ore 11:00 – Chiesa Parrocchiale di Calcio – Incontro con gli operatori della carità delle tre comunità (luogo cambiato rispetto al programma originale).
  • Ore 15:00 – Chiesa Parrocchiale di Calcio – Incontro con i ragazzi della Mistagogia (medie) delle tre comunità.
  • Ore 16:00 – Chiesa Parrocchiale di Calcio – Incontro con le famiglie delle tre comunità.

Domenica 7 Marzo 2021

• Ore 11:00 – Chiesa Parrocchiale di Calcio – S. Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Napolioni e concelebrata dai sacerdoti delle parrocchie di Calcio, Pumenengo e Santa Maria in Campagna.
    La S. Messa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube diocesano e su Cremona1 canale 80 del digitale terrestre
  • Ore 14:45 – Chiesa Parrocchiale di Calcio – Incontro con i cresimandi delle tre comunità e i loro genitori.

IL PROGRAMMA COMPLETO

PREGHIERA IN PREPARAZIONE ALLA VISITA PASTORALE

Signore Gesù, Figlio di Dio, l’immenso amore del Padre con Te ha creato l’universo e Ti ha mandato nel mondo per salvarci.

Noi ti lodiamo e ti benediciamo.

In Te bambino, crocifisso, risorto Dio ha visitato il suo popolo, per farci vivere nel corpo della Chiesa.

Grazie, perché sei sempre con noi.

Il Vescovo, successore degli Apostoli, viene nel Tuo nome ad incontrarci e ad annunciare il Vangelo del Regno.

Fa’ di lui un segno della Tua carità.

La nostra comunità lo accolga con gioia, si apra con fiducia al dialogo, per riconoscere gesti e parole di Gesù, vivo anche oggi, per le strade del mondo.

Venga il Tuo Regno.

Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, prendici per mano, e fa’ di noi una sola famiglia.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2021