LA STORIA
IL TEMA DI QUEST’ANNO
PREGHIERA A TEMA PROPOSTA DAL MONASTERO DI BOSE

LA VEGLIA ECUMENICA PROPOSTA DALLA NOSTRA DIOCESI

Incentrata su questa proposta e valorizzandola, la veglia ecumenica diocesana si terrà giovedì 20 gennaio, alle 21, nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Lauretana e San Genesio (Borgo Loreto) a Cremona, in piazza Cappellani Caduti, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni, del pastore Nicola Tedoldi della Chiesa evangelica metodista di Piacenza e Cremona e di padre Doru Fuciu della Chiesa ortodossa rumena di Cremona, e sarà caratterizzata, nel suo svolgimento, da momenti di chiara impronta sinodale.

LA STORIA

La Settimana di preghiera tradizionalmente si svolge dal 18 gennaio (festa della Cattedra di San Pietro) al 25 gennaio (festa della conversione di san Paolo). Fu avviata ufficialmente come Ottavario per l’unità della Chiesa a Graymoor (New York) dal reverendo episcopaliano Paul Wattson nel 1908, che desiderò da subito che diventasse una pratica comune e a cadenza annuale. Nata dunque oltre un secolo fa in ambito protestante (e costantemente sostenuta, motivata e valorizzata dal Magistero della Chiesa), ha coinvolto le varie confessioni cristiane, che si riconoscono nello stesso Credo. Dal 1968 tema e testi sono scelti ed elaborati dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, per protestanti ed ortodossi, congiuntamente con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità delle Fede, per i cattolici.

PAGINA DELLA GIORNATA A CURA DELLA CEI

PREGHIERA A TEMA PROPOSTA DAL MONASTERO DI BOSE