don Alex Malfasi

Seminarista, ha prestato servizio nella nostra parrocchia dal 2019 al 2022

Don Alex Malfasi, classe 1994, è originario della parrocchia “Ss. Filippo e Giacomo apostoli” in Castelleone. La sua vocazione è nata essenzialmente grazie alle esperienze vissute in oratorio. Dopo una prima intuizione avuta nell’ambito di una confessione durante un campo estivo, ha iniziato un percorso di discernimento grazie ai preti della parrocchia. Due sono stati in particolare gli elementi che gli hanno permesso di comprendere la proposta del Signore per la propria vita: le ricche esperienze di comunità e di vita ecclesiale e le occasioni di ritiro spirituale e preghiera periodicamente proposte nell’ambito della vita oratoriana. Così, dopo aver frequentato il liceo linguistico “W. Shakespeare” di Crema e aver ultimato gli esami del corso di Scienze psicologiche presso l’Università degli studi di Bergamo, ha iniziato il percorso di formazione presso il Seminario Vescovile di Cremona. Durante l’anno di Propedeutica ha scritto e discusso l’elaborato conclusivo del corso universitario. Nel tempo del Seminario ha prestato servizio nelle parrocchie di Viadana e Calcio. Ha svolto il ministero diaconale nell’unità pastorale “don Primo Mazzolari” di Cremona, formata dalle parrocchie di Sant’Ambrogio, Cambonino, Boschetto e Migliaro, collaborando anche con l’équipe diocesana di pastorale vocazionale, occupandosi in particolar modo delle iniziative per i giovani (18-35 anni), e aiutando il cappellano della casa di cura “Figlie di San Camillo” di Cremona per la visita ai degenti. Ordinato sacerdote il 10 giugno 2023 ha iniziato a settembre dello stesso anno il proprio ministero come vicario nell’unità pastorale “Madonna della Speranza” formata dalle parrocchie di Castelverde, Castelnuovo del Zappa, Costa Sant’Abramo, Marzalengo e San Martino in Beliseto.