SANT’ANTONIO DI PADOVA

Il 13 Giugno ricorderemo la memoria di Sant’ Antonio da Padova, santo particolarmente caro alla nostra comunità e tradizionalmente associato alle celebrazioni nella Vecchia Pieve.

APPUNTAMENTI
LA STORIA DEL SANTO
LA SUPPLICA A S. ANTONIO

APPUNTAMENTI

Venerdì 10 Giugno – Triduo di S. Antonio

8:00 – S. Messa in Chiesa arcipretale

18:00 – S. Messa alla Pieve

Sabato 11 Giugno – Triduo di S. Antonio

08:00, 18:00- S. Messa in Chiesa arcipretale

Domenica 12 Giugno – Triduo di S. Antonio

07:00 – S. Messa alla Pieve

08:00, 18:00 – S. Messa in Chiesa Parrocchiale

11:00 – S. Messa in Piazza S. Vittore

Lunedì 13 Giugno – Festa di S. Antonio da Padova

Tutte le funzioni si terranno alla Pieve

07:00 – S. Messa con rito della benedizione del pane di S. Antonio

09:00 – S. Messa

10:30 – benedizione dei bambini della scuola materna

20:30 – S. Messa solenne celebrata da don Arrigo Duranti, vicario di Casalmaggiore e Processione con la statua del Santo.

Qui sotto il tragitto dell processione

via Chiesa Vecchia, via Papa Giovanni XXIII, via C. Battisti, via G. Orsi, via don Ultimo Mangora, via De Gasperi, via G. Orsi, via Papa Giovanni e via Chiesa Vecchia 

LA STORIA DEL SANTO

Sant’Antonio è stato sacerdote e dottore della chiesa vissuto tra il XII e il XII secolo d.C.   

Fernando (questo era il suo nome di battesimo) nacque a Lisbona in Portogallo. Divenuto sacerdote fra i canonici regolari di sant’Agostino, rimase affascinato dall’ideale francescano, per aver visto i corpi dei cinque primi martiri francescani del Marocco. Entrò nel convento di Coimbra, dove ricevette il nome di Antonio.
Aspirando al martirio, volle andare missionario tra gli islamiti del Nord-Africa; ma una malattia lo fece ritornare.  La nave, costretta dalla burrasca, dovette approdare in Sicilia. Antonio si mise allora percorrere l’Italia, predicandovi il vangelo. Nel 1221 partecipò al Capitolo generale alla Porziuncola, e vide Francesco. Predicò, con frutto di conversioni, contro gli eretici in Italia e in Francia, rivolgendosi al popolo.
La quaresima del 1231 segnò il vertice della sua predicazione. Stremato di forze, morì a 36 anni nel giugno seguente presso l’Arcella di Padova.

Fu il primo ad aver insegnato teologia tra i francescani. Nei suoi scritti e nelle prediche è tale la profusione di testi biblici, che Pio XII, nel 1946, lo onorò dei titolo di «Dottore evangelico».

Il culto in suo onore è tra i più popolari della storia, e prese l’avvio dalla canonizzazione avvenuta addirittura un anno dopo della sua morte.                            

Nella nostra Parrocchia il culto di S. Antonio è legato in modo del tutto speciale alla Chiesa Vecchia.


LA SUPPLICA A S. ANTONIO

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2022