Tutto per amore…

Tutto per amore…

Come si può capire dalle pagine loro dedicate su questo sito internet della nostra parrocchia i ragazzi della Mistagogia stanno ragionando, negli incontri del sabato pomeriggio, sul tema del servizio. Argomento complesso, con il rischio che se ne parli troppo facendolo diventare un concetto astratto. E’ il famoso paradigma: facile…a parole!

Proprio per evitare tutto questo, sabato 23 Maggio è intervenuto un ospite d’eccezione: il dottor Arnaldo Tiberti, medico otorinolaringoiatra presso l’ospedale di Treviglio, che ha prestato servizio in questi mesi di emergenza sanitaria.

Arnaldo e la figlia Selene

Un incontro molto stimolante e profondo, che ha fatto bene a tutti quelli che erano in ascolto, ragazzi ma anche educatori.
Il dottor Arnaldo ha risposto alle domande preparate dai ragazzi, che hanno dimostrato intelligenza e sensibilità in quanto hanno chiesto. Le sue parole, si capiva bene, non erano per nulla retoriche o idealistiche, ma nascevano dagli incontri e dai ricordi di questi mesi travagliati.
Una bellissima testimonianza di dedizione al proprio lavoro che, come ci ha ricordato Arnaldo, è sempre importante e sempre espressione di servizio se fatto per amore di Dio, che è quindi anche amore per gli uomini. E questo vale per ogni lavoro.

Ma anche testimonianza di fede profonda, che porta a chiedersi in tutti i momenti della propria vita, anche i più banali, anche i più difficili: qual è l’amore che mi è richiesto in questo momento?

Davanti a questa domanda si può comprendere quale sia la propria parte da compiere, e se la si compie fino in fondo si arriva alla pace del cuore, anche se magari i risultati non sono proprio quelli sperati.

È bene fermarsi qui. Procedere oltre nella sintesi della testimonianza avuta sarebbe come impoverire e teorizzare ciò che è stato invece ricco perché concreto, autentico. E per questo non da archiviare, ma da ricordare (dal latino re-cordare, riportare al cuore) perché dia buoni frutti per la vita quotidiana. Aggiungiamo in coda a questo nostro ricordo la video intervista che Arnaldo ha rilasciato ad “A sua immagine” nella puntata del Venerdì Santo.

Gruppo educatori mistagogia

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020