SANT’ANTONIO DI PADOVA

Il 13 Giugno ricorderemo la memoria di Sant’ Antonio da Padova, santo particolarmente caro alla nostra comunità. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso non ci è permesso festeggiarlo in grande come al solito, né tantomeno effettuare la Processione, ma vogliamo comunque pregarlo con la stessa intensità ed affidare alla sua intercessione tutta la nostra comunità parrocchiale.

LA STORIA DEL SANTO

Sant’Antonio è stato sacerdote e dottore della chiesa vissuto tra il XII e il XII secolo d.C.

Fernando (questo era il suo nome di battesimo) nacque a Lisbona in Portogallo. Divenuto sacerdote fra i canonici regolari di sant’Agostino, rimase affascinato dall’ideale francescano, per aver visto i corpi dei cinque primi martiri francescani del Marocco. Entrò nel convento di Coimbra, dove ricevette il nome di Antonio.
Aspirando al martirio, volle andare missionario tra gli islamiti del Nord-Africa; ma una malattia lo fece ritornare.  La nave, costretta dalla burrasca, dovette approdare in Sicilia. Antonio si mise allora percorrere l’Italia, predicandovi il vangelo. Nel 1221 partecipò al Capitolo generale alla Porziuncola, e vide Francesco. Predicò, con frutto di conversioni, contro gli eretici in Italia e in Francia, rivolgendosi al popolo.
La quaresima del 1231 segnò il vertice della sua predicazione. Stremato di forze, morì a 36 anni nel giugno seguente presso l’Arcella di Padova.

Fu il primo ad aver insegnato teologia tra i francescani. Nei suoi scritti e nelle prediche è tale la profusione di testi biblici, che Pio XII, nel 1946, lo onorò dei titolo di «Dottore evangelico».

Il culto in suo onore è tra i più popolari della storia, e prese l’avvio dalla canonizzazione avvenuta addirittura un anno dopo della sua morte.

Nella nostra Parrocchia il culto di S. Antonio è legato in modo del tutto speciale alla Chiesa Vecchia.

APPUNTAMENTI

TRIDUO

Da Mercoledì 10 a Venerdì 12 durante la S. Messa celebreremo il Triduo in preparazione, recitando la supplica (clicca QUI per scaricarla).

SABATO 13 GIUGNO

Dopo la celebrazione Eucaristica del mattino si terrà la tradizionale
benedizione del pane. Il pane benedetto, debitamente confezionato per ottemperare alle norme sanitarie, sarà a disposizione durante le celebrazioni fino ad esaurimento.